Polizza ALL RISKS, il rischio è cambiato
Con l’informatizzazione e la rivoluzione tecnologica nei processi produttivi anche le polizze tradizionali, come ad esempio la classica incendio e furto, negli ultimi anni si sono fortemente evolute per rispondere alle nuove necessità delle aziende.
La terza rivoluzione industriale, la robottizzazione e le fabbriche cosiddette intelligenti “Industry 4.0”, hanno reso necessario rispondere adeguatamente ai nuovi bisogni assicurativi delle imprese di ogni tipologia e dimensione.
Oggi, infatti, possibili guasti come cortocircuiti o scariche di varia natura nei quali incorrono di frequente macchinari sempre più complessi, spesso realizzati su misura, possono bloccare anche totalmente la produzione aumentando in maniera esponenziale il danno economico.
Gli ultimi anni hanno reso sempre più rara la presenza di quantità ridondanti di macchine dello stesso tipo e funzione nei processi creando però al stesso tempo dei pericolosi “colli di bottiglia” ai quali, in caso di fermo prolungato, è diffi dare soluzione. Con la gestione mediante cloud anche le tradizionali e costose polizze sull’elettronica (che assicuravano pc, fax, stampanti…) sono divenute obsolete in quanto non coprono in alcun modo i danni, sempre più frequenti, cagionati da virus informatici e spam.
Allo stesso modo sono emersi rischi sociali: a causa della crisi economica il furto, spesso anche di materiali e strumenti un tempo impensabili, è diventato un rischio concreto e frequente che può mettere in seria diffiicoltà ogni azienda