Prima Fase dell’Intervento – Risk Management

Obiettivi

Produciamo una panoramica sullo stato di rischio in essere, evidenziando eventuali aree di “sotto assicurazione” che potrebbero tradursi in una perdita economica per il nostro cliente. Individuiamo tutte le carenze normativo-contrattuali delle polizze in corso.

Identificazione

Identificazione dei rischi e conseguente analisi della natura, entità ed incidenza sull’assetto economico – finanziario (redazione dell’analisi di rischio prodotta su sistema informativo).

Analisi

Analisi complessiva e verifica approfondita delle polizze esistenti sotto il profilo del livello di tutela degli interessi del cliente. Messa in evidenza e relativo commento degli aspetti negativi e dei rischi di sotto assicurazione e di sovrapposizione, con valutazione dei singoli contratti assicurativi tramite apposite schede informative che pongono nella dovuta luce le peculiari caratteristiche delle polizze in corso.

Patrimonio

In collaborazione con gli uffici tecnici del cliente, viene attivata un’indagine finalizzata all’identificazione e valutazione del patrimonio in base a criteri concordati. I risultati serviranno per decidere le strategie in tema di coperture assicurative ad integrazione dell’attività precedentemente svolta.

Raffronto e Studio

Raffronto dei dati emersi e riportati nelle schede in fase di analisi. Il lavoro serve a consentire di trarre opportune valutazioni sulla qualità delle coperture in essere, sulla loro congruità rispetto alle esigenze, sui costi ad esse correlati.

Redazione di un documento di sintesi.

Seconda Fase dell’ Intervento - Impostazione del Programma Assicurativo

Viene stabilito, in collaborazione con i responsabili amministrativi del Cliente, un programma assicurativo sulla base degli interventi suggeriti nelle fasi precedenti.

In questo modo è possibile una revisione della realtà contrattuale delle polizze assicurative in corso.

Millennium procede quindi al monitoraggio del mercato assicurativo per la verifica economica della fattibilità delle soluzioni elaborate, impostando un piano con lo scopo di:

  • unificare le polizze per fasce omogenee di rischio;
  • aggiornare, ove necessario, le somme ed i massimali assicurati in base al valore del patrimonio, delle normative esistenti e sulla base dell’ esperienza di Millenium Broker;
  • aggiornare le condizioni contrattuali rispetto ai più recenti standard offerti dal primario mercato assicurativo.
  •  Le proposte, sottoposte agli organi deliberativi del Cliente per le necessarie valutazioni, prevedono:
  • predisposizione della disdetta agli eventuali contratti inutili od obsoleti;
  • programmazione di iniziative di riforma dei contratti a carattere poliennale, pertanto non disdettabili.

Obiettivo: razionalizzare le coperture esistenti, ivi comprese quelle riconducibili a tutte le Società che, risultino collegate al Cliente.

Terza Fase dell’ Intervento - Realizzazione del Programma Assicurativo

Viene approntata la documentazione necessaria per la richiesta di quotazione agli Assicuratori e, per tale scopo, vengono predisposti e valutati capitolati specifici formulati secondo tutte le valutazioni ed operatività emerse nella prima e seconda fase dell’intervento, nonché le relative schede di offerta.

Il Cliente viene supportato nell’esame di tutti gli aspetti emersi dalle offerte pervenute, per consentire allo stesso di trarre le conseguenti decisioni e, successivamente, di procedere alla verifica del rispetto degli impegni che gli Assicuratori avranno assunto in sede di offerta attraverso il controllo della conformità della documentazione contrattuale prodotta.

Obiettivi:

  • verificare la rispondenza delle coperture assicurative in base ai rischi evidenziati a tutela del patrimonio, delle responsabilità dell’Ente, e dei suoi dipendenti;
  • uniformare la copertura globale del rischio in base alle analisi ed alle valutazioni esperite;
  • allinearsi alla normativa vigente;
  • individuare i parametri che permettano di “identificare” quelle Compagnie che, per storicità operativa e portafoglio assicurativo amministrato, rappresentino un sicuro soggetto in grado di garantire il pagamento dei sinistri.