Garanzie aggiuntive Rc prodotti per una corretta gestione del rischio

Recall

La garanzia Recall garantisce all’assicurato il rimborso di tutte le spese necessarie per richiamare un prodotto difettoso dal mercato a partire dalle attività di informazione (attraverso pubblicità e invio di lettere) sino ai costi di trasporto per il ritiro della merce non idonea e per la consegna di quella sostitutiva. E’ necessario porre molta attenzione alla formulazione della garanzia in quanto un ritiro può essere di tipo diretto o indiretto. In caso di subfornitura infatti è l’azienda mandataria ad effettuare il richiamo per conto del fornitore che sarà però tenuto a sostenerne tutti i costi senza avere la possibilità di gestire le varie fasi dell’attività.

aggiuntivaProduct  contamination/Tampering

Si tratta di una clausola molto importante in alcuni settori quali quello alimentare, chimico e farmaceutico. Essa ha scopo di coprire le spese ragionevoli e necessarie per il richiamo e il rimpiazzo di prodotti dove è occorsa o potrebbe occorrere una contaminazione “accidentale” e/o “deliberata” (possibilità di avvelenamento di persone ecc). Include la perdita di profi lordo per l’assicurato, i costi per la riabilitazione del prodotto e l’utilizzo di servizi di crisis management.

Product  Guarantee Coverage

Clausola volta a garantire i costi di ripresa, riparazione, trattamento o sostituzione dei prodotti che non sono conformi agli scopi per cui sono stati fabbricati, disegnati, venduti,  installati,  riparati,  modifispediti o consegnati dal o per conto dell’assicurato.

Financial Loss Insurance

Per rimborsare le perdite patrimoniali subite dai clienti o dai terzi in seguito alla non conformità dei prodotti assicurati.

Evidenziamo che le clausole qui riportate non sono mai comprese nella polizza RC prodotti ma sono necessarie sia per rendere la copertura contrattuale più ampia e tutelante sia per poter interloquire con clienti primari che spesso, contrattualmente, vincolano la sottoscrizione di contratti alla presenza, con massimali adeguati, delle garanzie summenzionate.